servizi FINANZIARI
servizi FINANZIARI
“Qualche anno fa potevamo scattare una fotografia e sperare che il nostro cogliere l’attimo ne facesse una bella immagine. Prima di sviluppare il tuo rullino affidati alla nostra esperienza e correggi il tiro fino a che sei a tempo.” Tutto parte dall’idea brillante d’impresa. Un progetto nascente deve tenere conto di una vasta miriade di caratteristiche, necessità e criticità. Un business plan ben fatto resta il primo passo fondamentale per delineare il progetto.
Suggeriamo di non creare società che porterebbero ad uno spreco di capitali, bensì di creare e organizzare il team di lavoro. Blu Street interviene soprattutto in questa fase per mettere a disposizione le competenze necessarie per la nascita del progetto. In primis, un semplice accordo tra le parti è sufficiente a far nascere il progetto e mettere in pista le capacità dei singoli.
Questa fase è stata definita in diversi modi, a Blu Street piace definirla “rodaggio operativo e strategico aperto”. In corso d’opera si possono e si devono applicare le modifiche, le correzioni e perfezionare la mission. In caso di successo la crescita è conquistata, diversamente il progetto dovrà essere variato o addirittura abbandonato. Questa metodica riveste una importanza vitale per l’impresa e le persone che devono tutelare al massimo le risorse e i capitali.
Solo dopo il superamento di questa fase di rodaggio si può iniziare a discutere di elargizione di capitali, la tipologia e la durata. Numerosi istituti di credito offrono più o meno la medesima tipologia di servizio ma un particolare riguardo va dedicato ai fondi della Comunità Europea, alla delocalizzazione estera e all’interesse di investitori privati o sotto le vesti di aziende consolidate.
Il finanziamento di una start up differenzia notevolmente da quello dedicato ad una PMI, la casistica esprime ampio ventaglio di peculiarità e priorità. Vige il controllo di tecnici esperti e professionali per limitare o addirittura eliminare le criticità che in caso di insuccesso investirebbero tutti senza esclusione di colpi. Il know how sembra essere superato invece nell’ambito della digitalizzazione e della globalizzazione resta l’aspetto fondamentale da consultare e trarne metodo e tecnica.
Costruiamo qualcosa insieme
Sei un esordiente e vuoi proporci il tuo libro da recensire? Vuoi restare aggiornato sulle nostre attività e progetti? O sei semplicemente curioso?
Contattaci con una mail a: pretestoeditoria@gmail.com
Pretesto| Copyright 2019, tutti i diritti sono riservati
Seguici su:
Recensiamo:
Esordi italiani
Esordi stranieri
Esordi Storici