Nel 2020 NN Editore ha pubblicato Il weekend, l’ultimo romanzo di Charlotte Wood.

Charlotte Wood è stata considerata, secondo l’Australian Financial Review, tra le cento donne più influenti del paese. La scrittrice australiana ha vinto nel 2016 diversi premi per il suo romanzo The Natural Way of Things.

L’ultimo romanzo di Charlotte Wood, Il weekend, narra di un gruppo di amiche settantenni.

Adele, Jude e Wendy si ritrovano a dover svuotare la casa della loro amica Sylvie in seguito alla sua morte.

Durante il periodo di Natale le tre amiche devono fare i conti con la dura realtà che le ha messe di fronte alla morte, e allo stesso tempo si renderanno conto di quanto l’avanzare dell’età si stia impadronendo anche dei loro corpi.

Nonostante il tema sia estremamente delicato e apparentemente deprimente, Charlotte Wood ha la capacità di costruire una narrazione caratterizzata da profonde riflessioni sulla vita, senza dimenticare mai una vena di comicità.

Il weekend: Adele, Jude e Wendy… e Sylvie.

Charlotte Wood si dimostra una scrittrice molto capace anche per la caratterizzazione dei personaggi.

Una degli aspetti più interessanti da notare è come l’autrice sia stata in grado di rappresentare il mondo femminile in tutte le sue sfaccettature con quattro diversi personaggi, senza mai apparire scontata e superficiale.

Le quattro amiche sono tutte donne realistiche, che si dimostrano semplicemente umane, facendo trapelare momenti di forza e di debolezza.

Adele è la sognatrice del gruppo, affascinata dal cinema ha sempre cercato di farne parte, e se un tempo ha trovato il suo posto in questo ambiente, oggi si rende conto delle difficoltà di una donna adulta alle prese con un lavoro che punta prevalentemente sull’aspetto fisico.

Jude è una donna rigida e fragile al tempo stesso. I due aspetti sono estremamente connessi, infatti per non mostrare le sue debolezze è disposta a creare muri che la separino dal mondo esterno.

Wendy invece è una scrittrice, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro, e che si ritrova a pagare le conseguenze degli aspetti che nel tempo a sottovalutato. Metaforicamente (ma neanche tanto) abbandonata dai suoi due figli, Wendy si ritrova a passare la vita con un cane, Finn ormai anche lui vecchietto e bisognoso di accudimento.

Sylvie è morta. Questo è il fulcro del libro, o meglio è il pretesto con cui la narrazione inizia e che diventa tema centrale.
Sylvie viene descritta come un’amica ideale, quella che “senza di lei non è più lo stesso”, Sylvie legante e vincolo del gruppo.

Il weekend, romanzo tragicomico sconvolgente.

Charlotte Wood ha costruito un romanzo capace di ammaliare il lettore, lo chiama in un rovo di dinamiche sostenute dai sensi di colpa, dai non detti, che poi esplodono in un finale sconvolgente.

Il weekend segna narra del preciso momento in cui tutto sta per cambiare, niente può essere uguale a prima, e la curiosità che rimane al lettore è di sapere quali strade i protagonisti avranno intrapreso successivamente, una volta aperto il vaso di Pandora.